Gianluca Malini

Perché la spirale?

La spirale, rappresentata dal simbolo dell’ammonite, è portatrice di molti significati ed è un simbolo molto potente all’interno di diverse culture, da quella spirituale fino a quella scientifica, passando per quella religiosa sino all’esoterico.

Il motivo per cui ho scelto questo importante simbolo è perché rappresenta diversi stadi della vita e, perché no, anche della cura.

I diversi significati

Nascita:

La spirale, in particolare quella delle ammoniti si rifanno alla successione di Fibonacci, che è la stessa che si forma nella posizione assunta dal bambino nella pancia della madre.

Ascolto:

Il nostro orecchio ha al suo interno questo tipo di disegno.

Lo sviluppo:

La spirale porta ad osservarla dal centro verso l’esterno, in un moto di crescita.

L'evoluzione:

Il movimento della spirale ha un centro ben preciso attorno il quale si muove, il punto di partenza. Ma da questo cresce, si evolve, aumenta, si irradia.

Crescita:

La spirale cresce attorno al punto da cui nasce, e si muove da questo punto, ma allo stesso tempo si deve allontanare da questo per poter crescere.

Casa:

La conchiglia, guscio ad esempio delle chiocciole (gasteropodi, il nome scientifico) comunemente dette, è il loro rifugio, la loro tana, che portano sempre con sé.

Rinascita:

Il percorso che permette di fare la spirale è un movimento che parte da un centro, stabile, per poi fuoriuscire, scoprire, rinascere, per l’appunto.

Tutti questi elementi sono passaggi fondamentali in un percorso di Consulenza filosofica, che mira a prendersi cura dei vissuti delle persone per far nascere nuove immagini di sé, lavorando sull’ascolto del proprio sentire, sullo sviluppo della propria sensibilità, sull’evoluzione della propria consapevolezza e sulla crescita personale.
Il tutto in una relazione accogliente che permetta una nuova visione di sé per intraprendere percorsi inediti nella propria vita.

"Perché proprio il blu?"

Simbolo di armonia ed equilibrio, nonché di calma, il colore Blu ha la facoltà di rilassare portando equilibrio nella sfera emotiva.
Questo colore ha la capacità di normalizzare la frequenza del battito cardiaco e la pressione. Ha la tendenza, quindi, a far rilassare il corpo e ad allontanare il senso di ansia.
Un ambiente di questo colore può, infatti, aiutare a trovare equilibrio.

Ritorna al sito